GPS Academy/Un approccio innovativo per il trattamento dei disturbi e delle lesioni del sistema muscolo scheletrico: l’approccio dei percorsi terapeutici con i Sistemi Posturali Globali

  • Gratis

WHITE PAPER

  • Download digitale
  • 1 file

Un approccio innovativo per il trattamento dei disturbi e delle lesioni del sistema muscolo scheletrico: l’approccio dei percorsi terapeutici con i Sistemi Posturali Globali

L'irrigidimento e lo spasmo del Quadratus Lumborum sono cause comuni di lombalgia aspecifica e sono strettamente collegati a deviazioni posturali e a schemi di movimento errati. Una visione completa, olistica e comprensiva dei difetti posturali fornirà al medico maggiori informazioni da inserire nel processo di ragionamento clinico.
Ottenete questo white paper GRATUITAMENTE registrandovi.

Autore: Stef Harley, Alice Zelco, Bogdan Ambrožič, Nedda Pellegrini, Valeria Leoni
Lingua: Italiano
Pagine: 16
Stampa: Aprile 2018

Abstract

La postura globale è un buon indicatore della salute generale del sistema muscolo-scheletrico. Prevalenza e incidenza delle lesioni e dei disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico, e in particolare del dolore della parte lombare, sta aumentando a livello mondiale molto rapidamente. La contrazione o gli spasmi del muscolo Quadratus Lumborum è una causa frequente dei dolori lombari non specificabili o ben riconoscibili da parte del paziente ed è anche strettamente collegata alle deviazioni posturali e agli schemi di movimenti errati. Un’analisi delle deviazioni posturali più olistica e comprensiva offrirebbe al terapista ancora più informazioni da considerare nel processo clinico. Un piano di trattamento, più efficace ed efficiente possibile, è quindi spesso il risultato. Proponiamo i percorsi terapeutici dei sistemi posturali globali come una possibile soluzione al trattamento in maniera più efficace ed efficiente dei disturbi e delle lesioni del sistema muscolo-scheletrico. In questo documento si spiega il concetto in dettaglio attraverso un caso di muscolo quadrato lumborum teso che provoca dolore alla zona lombare e durante i movimenti. Questo disturbo è anche una importante causa delle deviazioni posturali. Al centro del concetto di percorsi terapeutici GPS vi è una misurazione completa della postura statica. Tale misurazione offre al terapista informazioni sui sistemi che coinvolgono una lesione o il rischio di lesione. Questa misurazione è la base della scelta di un percorso terapeutico GPS adeguato. Un primo percorso si centra su un rilassamento autogeno, sulle tecniche di respirazione, sul rilassamento miofasciale è sullo stiramento usando l’innovativo lettino terapeutico. Mi.TO/Sinthesi. In una seconda fase, si stimola la modulazione del dolore e la rigenerazione cellulare con una tecnologia di trasferimento di energia capacitiva e resistiva, TCare. Un terzo percorso assiste il terapista nell’abbinare ogni tipo di esercizio terapeutico esattamente secondo le necessità dei pazienti usando diverse configurazioni di sospensioni e pulegge, mediante il sistema di pulegge Archimede con anche esercizi del sistema BlueCord. Per ultimo, sono integrati nelle attività quotidiane schemi nuovi per un movimento salutare usando diversi strumenti per realizzare esercizi propriocettivi e integrativi.

Conclusioni: quando si fa la comparazione delle immagini digitali registrate di prima e dopo con il laboratorio posturale GPS possiamo chiaramente vedere il miglioramento della postura del paziente segnalando che il muscolo quadrato lumborum cronicamente teso è stato effettivamente rilassato e allungato. Possiamo concludere che i percorsi terapeutici GPS rappresentano un concetto molto interessante, che sono adeguati al loro costo, e che possono essere applicati a diversi tipi di disturbi del sistema neurologico e muscolo-scheletrico e sono ideali per essere introdotti nella riabilitazione moderna dei centri di terapia fisica.

Parole chiave: postura globale, disturbi e lesioni del sistema muscolo-scheletrico, postura errata, misurazione della postura, ragionamenti clinici, percorsi terapeutici.

Autore

Stef Harley
Laureato in Scienze della Riabilitazione e Fisioterapia presso la Libera Università di Bruxelles (VUB), Belgio nel 1998. Dopo aver lavorato come giovane fisioterapista per diverse squadre sportive e come praticante fisioterapista e allenatore S&C presso la scuola di tennis di Heiveld, si è trasferito in Slovenia. Lì gestisce Synovia Fizioterapija, uno studio privato di fisioterapia. Tra la sua base di pazienti può annoverare molte celebrità e numerosi atleti di spicco sloveni e internazionali, tra cui campioni del mondo e medagliati olimpici. Stef è un ricercatore pubblicato, innovatore titolare di brevetti e consulente clinico per club, federazioni ed organizzazioni professionali. È un docente senior; tiene lezioni di anatomia funzionale e ragionamento clinico per fisioterapisti. Parla regolarmente a conferenze, seminari e workshop su infortuni sportivi e prevenzione, miglioramento delle prestazioni e miglioramento della postura.

Contenuti

Approccio_Percorsi_Terapeutici_con_Sistemi_Posturali_Globali.pdf
  • 1,03 MB

RIMANI AGGIORNATO!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riceverai aggiornamenti periodici sulle nostre attività e sulle opportunità di formazione.
Entra subito a far parte della comunità di GPS Academy!

Ti stai iscrivendo per ricevere aggiornamenti periodici dalla GPS Academy