GPS Academy/Lettino Terapeutico Mi.To. - Guida ai sistemi di postura globale, rilascio miofasciale ed allungamento

  • Gratis

Lettino Terapeutico Mi.To. - Guida ai sistemi di postura globale, rilascio miofasciale ed allungamento

  • Download digitale
  • 1 file

In questa guida esploriamo l'uso del tavolo terapeutico Mi.To al di là del rilascio miofasciale e dello stretching. Scoprirete come utilizzare le caratteristiche uniche del Mi.To per l'allenamento della consapevolezza posturale, l'educazione respiratoria, le mobilizzazioni spinali, il rafforzamento muscolare e molto altro ancora...

Questa guida completa al lettino terapeutico Mi.To e alla sua vasta gamma di applicazioni è in vendita ora al prezzo di 50,00€ (IVA esclusa). Registratevi e scaricate l'indice GRATUITAMENTE!!!

Autore: Stef Harley
Lingua: Inglese
Pagine: 140
Stampa: Febbraio 2019
Edizione: II

Prefazione

Nel corso dei molti anni di lavoro come fisioterapista mi sono sempre più convinto che l'origine della maggior parte dei disturbi e delle lesioni muscolo-scheletriche sia da ricercare in una postura errata e nei modelli di movimento che ne derivano. Un'accurata valutazione e analisi della postura è quindi una parte fondamentale del mio processo di ragionamento clinico quando sviluppo un piano di trattamento. Con questo mi propongo di offrire ai miei pazienti trattamenti efficaci ed efficienti con risultati duraturi. Se riusciamo a eliminare gli schemi di postura e di movimento errati, creiamo l'ambiente giusto per la guarigione e, inoltre, preveniamo un nuovo infortunio.

I nostri trattamenti contengono sempre un elemento di miglioramento e rieducazione della postura. Pertanto le attrezzature che utilizziamo per la nostra pratica devono permetterci di integrare una postura e un movimento sani in ogni tecnica di trattamento che somministriamo. Il tavolo terapeutico Mi.To./Sinthesi
è proprio uno di quei dispositivi in cui abbiamo trovato tutto ciò che cerchiamo per svolgere il nostro lavoro terapeutico.

In questo manuale vorrei condividere come il tavolo terapeutico Mi.To./Sinthesi ha rivoluzionato il nostro lavoro terapeutico. Condivido oltre 8 anni di esperienze cliniche nel trattamento di oltre migliaia di pazienti.

Il merito va a Benedetto Toso e Francesco Mignani, che sono gli ideatori e gli innovatori del tavolo terapeutico Mi.To./Sinthesi e delle varie tecniche che possono essere applicate. Il loro lavoro originale ha fornito una base per la mia ulteriore riflessione su come il tavolo terapeutico Mi.To./Sinthesi possa essere utilizzato nelle tecniche terapeutiche quotidiane.

Non voglio inoltre dimenticare di ringraziare Angelo Snidero e tutto il team di Chinesport. Senza la visione, l'energia innovativa e la passione per aiutare le persone di Chinesport, questi prodotti e dispositivi e questa piattaforma di comunicazione tra terapisti non esisterebbero. Chinesport non si limita a produrre e vendere dispositivi, ma va oltre e offre ai terapisti di tutti i tipi una piattaforma per comunicare tra loro e offre loro la possibilità di acquisire conoscenze ed esperienze per eccellere nel loro lavoro terapeutico".

- Stef Harley

Autore

Stef Harley
Laureato in Scienze della Riabilitazione e Fisioterapia presso la Libera Università di Bruxelles (VUB), Belgio nel 1998. Dopo aver lavorato come giovane fisioterapista per diverse squadre sportive e come praticante fisioterapista e allenatore S&C presso la scuola di tennis di Heiveld, si è trasferito in Slovenia. Lì gestisce Synovia Fizioterapija, uno studio privato di fisioterapia. Tra la sua base di pazienti può annoverare molte celebrità e numerosi atleti di spicco sloveni e internazionali, tra cui campioni del mondo e medagliati olimpici. Stef è un ricercatore pubblicato, innovatore titolare di brevetti e consulente clinico per club, federazioni ed organizzazioni professionali. È un docente senior; tiene lezioni di anatomia funzionale e ragionamento clinico per fisioterapisti. Parla regolarmente a conferenze, seminari e workshop su infortuni sportivi e prevenzione, miglioramento delle prestazioni e miglioramento della postura.

Mi.To. - sviluppato e progettato da terapisti per i terapisti

Il nome Mi.To. deriva dall'unione di due nomi rispettati e conosciuti nella riabilitazione in Italia; Francesco Mignani e Benedetto Toso. Questi due innovatori hanno lavorato a stretto contatto con Chinesport per sviluppare Mi.To. tenendo conto delle esigenze specifiche del terapeuta e del paziente.

Benedetto Toso

Docente di posturologia e kinesiologia, fondatore e presidente della Back School, docente e relatore internazionale.

“Il lettino terapeutico Mi.To. è uno strumento utile per i terapisti per somministrare esercizi di allungamento muscolare in modo efficace e selettivo, evitando potenziali movimenti di compensazione. In caso di lombalgia acuta, il lettino terapeutico Mi.To. consente al paziente di assumere passivamente una posizione antalgica che aiuta a riequilibrare la colonna vertebrale e a ridurre il dolore. Queste importanti caratteristiche rendono il lettino terapeutico Mi.To. uno strumento prezioso da avere sia negli studi di fisioterapia che nelle palestre. Gli studi clinici e le palestre, infatti, possono utilizzare più di un lettino terapeutico Mi.To. perché i pazienti possono lavorare autonomamente nell'esecuzione di diversi esercizi senza l'intervento diretto di un terapeuta.

Francesco Mignani

Laureato in fisioterapia, specializzato in osteopatia, insegnante di scienze motorie e masso fisioterapista, direttore dello Studio Biochinesis di Santa Maria degli Angeli (Assisi)

  1. Il Mi.To. è progettato per essere più di un lettino terapeutico; è un dispositivo terapeutico polivalente per assistere in trattamenti che vanno dal massaggio a un approccio più ampio di  rieducazione posturale globale.
  2. Dalle terapie manuali alla postura, o dalla postura alle terapie manuali; qualunque sia il tuo approccio terapeutico preferito, il lettino terapeutico Mi.To. consente di integrare perfettamente tutte le modalità terapeutiche.
  3. Il lettino terapeutico Mi.To. facilita il lavoro del terapista fornendo una continuità al paziente dai trattamenti manuali agli esercizi posturali. Ciò significa anche che da un trattamento più passivo a un esercizio più attivo, il paziente acquisirà sempre più familiarità in merito a cosa aspettarsi dal lettino terapeutico Mi.To.
  4. Altri interventi terapeutici possono essere facilmente integrati perché il paziente può essere sostenuto in un'infinita varietà di posture e posizioni terapeutiche, mantenendo le mani del terapista libere per applicare altre terapie.
  5. Siamo tutti d'accordo che un approccio olistico e multiforme è preferibile per ripristinare l'omeostasi. Poiché il lettino terapeutico Mi.To. offre molteplici funzioni e tipi di applicazioni terapeutiche è perfettamente adatto per l'approccio più olistico in terapia.
  6. Il lettino terapeutico Mi.To. può essere offerto ai pazienti come modalità terapeutica autosomministrata per applicare interventi globali e complessi. Crea indipendenza e libera più tempo e spazio nella tua clinica.

Contenuti

Mi.To._exercise_manual_excerpt.pdf
  • 128 KB

RIMANI AGGIORNATO!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riceverai aggiornamenti periodici sulle nostre attività e sulle opportunità di formazione.
Entra subito a far parte della comunità di GPS Academy!

Ti stai iscrivendo per ricevere aggiornamenti periodici dalla GPS Academy