Nel corso dei molti anni di lavoro come fisioterapista mi sono sempre più convinto che l'origine della maggior parte dei disturbi e delle lesioni muscolo-scheletriche sia da ricercare in una postura errata e nei modelli di movimento che ne derivano. Un'accurata valutazione e analisi della postura è quindi una parte fondamentale del mio processo di ragionamento clinico quando sviluppo un piano di trattamento. Con questo mi propongo di offrire ai miei pazienti trattamenti efficaci ed efficienti con risultati duraturi. Se riusciamo a eliminare gli schemi di postura e di movimento errati, creiamo l'ambiente giusto per la guarigione e, inoltre, preveniamo un nuovo infortunio.
I nostri trattamenti contengono sempre un elemento di miglioramento e rieducazione della postura. Pertanto le attrezzature che utilizziamo per la nostra pratica devono permetterci di integrare una postura e un movimento sani in ogni tecnica di trattamento che somministriamo. Il tavolo terapeutico Mi.To./Sinthesi
è proprio uno di quei dispositivi in cui abbiamo trovato tutto ciò che cerchiamo per svolgere il nostro lavoro terapeutico.
In questo manuale vorrei condividere come il tavolo terapeutico Mi.To./Sinthesi ha rivoluzionato il nostro lavoro terapeutico. Condivido oltre 8 anni di esperienze cliniche nel trattamento di oltre migliaia di pazienti.
Il merito va a Benedetto Toso e Francesco Mignani, che sono gli ideatori e gli innovatori del tavolo terapeutico Mi.To./Sinthesi e delle varie tecniche che possono essere applicate. Il loro lavoro originale ha fornito una base per la mia ulteriore riflessione su come il tavolo terapeutico Mi.To./Sinthesi possa essere utilizzato nelle tecniche terapeutiche quotidiane.
Non voglio inoltre dimenticare di ringraziare Angelo Snidero e tutto il team di Chinesport. Senza la visione, l'energia innovativa e la passione per aiutare le persone di Chinesport, questi prodotti e dispositivi e questa piattaforma di comunicazione tra terapisti non esisterebbero. Chinesport non si limita a produrre e vendere dispositivi, ma va oltre e offre ai terapisti di tutti i tipi una piattaforma per comunicare tra loro e offre loro la possibilità di acquisire conoscenze ed esperienze per eccellere nel loro lavoro terapeutico".
- Stef Harley